Garanzia

Per l’attivazione di qualsiasi tipo di Garanzia è necessario inderogabilmente fare riferimento al Documento Sostitutivo di Ordine, alla Fattura o al numero Ordine.

1. Garanzia legale (solo prodotti Nuovi)

Ai sensi del D.Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) tutti i prodotti NUOVI in vendita su ECS Informatica (di seguito ECS) sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi. In base alla Garanzia Legale di 24 mesi ECS è responsabile nei confronti del consumatore (la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto. Il difetto di conformità (art. 129 del Codice del Consumo) sussiste quando

  • il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente,
  • non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore,
  • non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo,
  • non è idoneo all’uso specifico voluto dal consumatore che ne abbia portato a conoscenza il venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto. Come da legislazione e salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, mentre per difetti manifestatisi dopo i primi 6 mesi la legislazione rimanda all’acquirente l’onere di provare che fossero già esistenti.

In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo). Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore; il tempo medio di riconsegna al Consumatore del prodotto è di 24 giorni. Se entro il termine massimo di 60 giorni ECS non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo).

1.1 Il Cliente può denunciare il difetto del prodotto acquistato aprendo un Ticket nella nostra area HELP DESK dalla quale potrà seguire tutto l’iter della pratica ed attendere il Codice di Autorizzazione al Rientro identificativo della pratica che sarà comunicato da ECS, dopo di che potrà preparare il prodotto per la spedizione imballandolo accuratamente ed accludendo ogni accessorio, il manuale di istruzioni e tutto quanto contenuto in origine nella confezione del prodotto, indicando sul pacco il Codice di RMA ricevuto. Dove necessario ECS provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza Tecnico autorizzato dal Produttore stesso.

1.2 Qualora l’Assistenza del Produttore non riscontri un difetto di conformità ECS comunicherà il preventivo del Centro Assistenza al Cliente, il quale potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese. In tal caso, restano a carico del Cliente le eventuali spese di trasporto e diagnosi del difetto eventualmente richieste dal Centro Assistenza.

1.3 Allo stesso modo, se già nel nostro Laboratorio si dovesse a priori riscontrare che il prodotto è valido ed efficiente o che palesemente il danno non è imputabile al produttore saranno valutati costi di personale per la diagnosi preventiva (mai superiori a € 25,00) ed i costi per la restituzione al domicilio del Cliente saranno a carico del Cliente stesso.

2. Garanzia convenzionale ulteriore del produttore

La Garanzia del Produttore si aggiunge, ma non si sostituisce, alla Garanzia Legale di 24 mesi comunque spettante di diritto al consumatore alle condizioni previste dalla legge. Durata, estensione territoriale e modalità per far valere tale garanzia sono riportate nei vari fogli informativi redatti dal Produttore che accompagnano il prodotto. Nel caso in cui il Cliente volesse avvalersi direttamente della Garanzia del Produttore per velocizzare le procedure, sarà nostra cura fornire tutti i contatti necessari.

3. Garanzia sui prodotti usati/ricondizionati

I componenti usati proposti da ECSI sono stati testati prima della messa in vendita: ovviamente trattandosi di oggetti di seconda mano non è possibile garantirne la durata né il grado di usura, perciò viene applicata una “Garanzia di buon funzionamento” (art. 1512 c.c.) limitata a 4 mesi.

4. Invalidazione della Garanzia

Ogni tipo di Garanzia viene a decadere in caso di:

> utilizzo improprio dell’oggetto

> incuria

> danno volontario

> per qualunque problema conseguente ad una errata installazione e/o manutenzione

> maneggiamento improprio

> uso in condizioni ambientali non corrispondenti alle specifiche del prodotto

> danneggiamento da agenti atmosferici

> danni dovuti ad accumulo di polvere o sostanze inquinanti o la contaminazione di cibi e bevande, acqua, prodotti chimici e simili.

Per tutto il periodo della garanzia i nostri DataBase manterranno le foto originali degli oggetti venduti.

5. Esclusioni

Sono esclusi da ogni forma di Garanzia:

> le situazioni di negligenza di cui al paragrafo 4

> tutti i componenti “inermi” in sola plastica e/o metallo ivi compresi ventole e dissipatori

6. Per l’attivazione del periodo di Garanzia fa fede insindacabilmente la data del Documento di vendita o dell’Ordine.