Diritto di Recesso

1. Le vendite di prodotti attraverso Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software né a beni personalizzati per il cliente o a servizi.

2. Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa e lesiva da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:

– in mancanza o per danneggiamento dell’imballo originale;

– per danneggiamento del prodotto

– in caso di mancata riconsegna di oggetti integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);

In questi casi il rimborso sarà ridotto da un 10% ad un 50% a seconda della situazione.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori finali (persone fisiche che acquistano i beni NON per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che hanno acquistato con Partita IVA.

3. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

4. Il Cliente può recedere entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni: entro tale termine il Cliente deve comunicare a Emmeci Service (di seguito ECS) la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:

– Aprendo un Ticket nell’area HELP DESK nella sezione corrispondente

– Inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: EMMECI SERVICE di E. Ciurli Via A. de Gasperi, 27 – 57021 Campiglia Marittima (LI)

– Per Posta Elettronica Certificata all’indirizzo emmeciservice@pec.netsons.org

Alla ricezione delle comunicazione di recesso, ECS invierà al Cliente, all’indirizzo mail indicato nell’ordine o nella richiesta di recesso, il Codice di Autorizzazione al Rientro (RMA) che identificherà la pratica. Entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del codice RMA, il Cliente provvederà, a propria cura e spese, a spedire il prodotto accuratamente imballato, indicando sul pacco il Codice RMA attribuito da ECS al seguente indirizzo: EMMECI SERVICE di E. Ciurli Via A. de Gasperi, 27 – 57021 Campiglia Marittima (LI)

5. Il rimborso verrà gestito attraverso lo stesso canale sul quale è stato eseguito il pagamento del bene entro 14 (quattordici) giorni dalla data di comunicazione della volontà di recesso, ma in ogni caso non prima di aver ricevuto indietro il prodotto per verificarne l’integrità.